Interoperabilità dei ricevitori autoradio e sviluppo della radio digitale DAB+: una revisione normativa del Codice delle Comunicazioni elettroniche ritenuta necessaria.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha segnalato al Governo la necessità di una revisione normativa per favorire la diffusione della radio digitale terrestre DAB+ e garantire l’interoperabilità dei ricevitori autoradio. La normativa vigente, disciplinata dall’articolo 98-vicies sexies e dall’Allegato 11 del Codice delle comunicazioni elettroniche, impone l’integrazione di ricevitori DAB+ solo nei veicoli dotati di autoradio tradizionali, escludendo dall’obbligo i moderni sistemi di infotainment connessi tramite banda larga che permettono la ricezione di contenuti audio e servizi radiofonici solo via rete mobile e in streaming.
La crisi del settore automotive e l’adozione, in alcuni nuovi modelli auto, di sistemi di infotainment privi di autoradio rallentano la digitalizzazione del parco auto, principale fattore di crescita della radio digitale in quanto il 70% dell’ascolto radiofonico avviene in mobilità.
Di conseguenza, viene inibita al consumatore la possibilità di disporre di un ricevitore radio per la fruizione gratuita di programmi broadcast, nonché DAB+.
A tutela del diritto del consumatore tutti i dispositivi di ricezione audio devono essere idonei anche alla ricezione della radiodiffusione sonora per consentire all’utente di ricevere e di riprodurre i servizi radio forniti attraverso la radiodiffusione analogica e digitale terrestre DAB+.
Questa lacuna normativa rischia di ostacolare lo sviluppo del mercato della radiodiffusione digitale.
Secondo i dati raccolti da Agcom che ha avviato nel 2024 un’indagine conoscitiva sulla piattaforma di radiodiffusione terrestre sonora in tecnica digitale DAB+, il mercato DAB+ in Italia è ancora in fase iniziale, con una penetrazione limitata sia nelle automobili (35% del parco auto) che nelle abitazioni (15%). La crisi del settore automotive e l’adozione di sistemi di infotainment privi di autoradio stanno rallentando la digitalizzazione del parco veicoli circolanti, principale leva per la crescita della radio digitale.
L’AGCOM propone al Governo una revisione normativa per estendere l’obbligo di dotazione del ricevitore DAB+ a tutti i veicoli con dispositivi di ricezione audio, inclusi i sistemi di infotainment. Questa modifica garantirebbe un accesso diffuso ai servizi radiofonici digitali, migliorando la sicurezza stradale e la gestione delle emergenze, oltre a favorire lo sviluppo del mercato interno.
La revisione normativa rappresenta un passo fondamentale per accelerare la maturazione del mercato DAB+ e promuovere il pluralismo e la qualità dei servizi radiofonici digitali.
Leggi il testo completo della segnalazione di Agcom al Governo in data 19/05/2025