EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Offerta pubblica di cessione di capacità trasmissiva a soggetti “Fornitori di contenuti indipendenti”

In ottemperanza alle disposizioni di cui alla Delibera 664/09/CONS si pubblicano, gli aggiornamenti alle condizioni sintetiche di accesso alle capacità trasmissive del multiplex DAB+ gestito dalla scrivente riservate ai “Fornitori di contenuti indipendenti” autorizzati per l’ambito nazionale. 

Il Consiglio di amministrazione e l’Assemblea dei soci di DAB Italia scpa in data 22 novembre 2023 hanno deciso di non modificare per l’anno 2024 le condizioni di accesso alle proprie capacità trasmissive per i “fornitori di contenuti indipendenti” non ancora contrattualizzati già in vigore e che, pertanto, vengono di seguito confermate.

Il seguente Quadro riepiloga le condizioni e modalità di cessione della capacità trasmissiva riservate ai fornitori di contenuti indipendenti operanti in ambito nazionale ai sensi del comma 3 dell’articolo 14 bis della delibera 664/09/CONS; come integrato dalla Delibera 455/19/CONS e dalla Delibera n. 292/23/CONS alle condizioni qui di seguito pubblicate si applicheranno quelle di dettaglio contenute nel contratto di cessione di capacità e nel Codice Etico approvati dal Consiglio di Amministrazione e dall’Assemblea dei Soci di DAB Italia scpa e comunicati per conoscenza all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

  • Durata contrattuale minima: 3 (tre) anni.
  • Tempi di attivazione del servizio: 15 (quindici) giorni lavorativi dopo l’accoglimento della richiesta di cessione di capacità, la sottoscrizione del Contratto di cessione di capacità nonché l’accettazione del Codice etico con l’adempimento dei relativi obblighi formali e di garanzia e la fornitura del segnale atto alla codifica DAB+ presso la struttura in cui è ubicato il sistema tecnico di multiplazione.
  • Caratteristiche di copertura del servizio: Alla data del 1° dicembre 2023 la rete di diffusione di DAB Italia scpa è costituita da 198 impianti la copertura stimata di territorio del 61% e di popolazione in ricezione “outdoor” alla medesima data è stimata nell’88,5%.
  • Corrispettivo per la cessione di capacità: Per un singolo modulo da 36 Capacità trasmissive sono richiesti per l’anno 2024 trecentotrentottomila euro (338.000 €) con incrementi per gli anni successivi secondo l’indice ISTAT e l’estensione della copertura del servizio. 

La modalità di fatturazione è trimestrale anticipata con pagamento “fine mese data fattura”. I corrispettivi sopra indicati debbono intendersi al netto IVA.

  • Condizioni tecniche ed economiche per la consegna del segnale: Il segnale atto alla codifica DAB+ sarà fornito, nella migliore qualità possibile e comunque compatibile con la tecnologia DAB+, a carico e responsabilità esclusiva del richiedente, secondo gli standard e le caratteristiche tecniche previste dal sistema multiplex DAB+, con formato elettrico AES-EBU 48KHz su connettore XLR maschio per il corretto interfacciamento con gli apparati di codifica di DAB Italia scpa.Il fornitore di contenuti deciderà autonomamente quale infrastruttura (rete satellitare, ponte radio, rete fissa, IP, altro) utilizzare per la consegna dei segnali.

    Il luogo di consegna del segnale è attualmente fissato presso il tele-porto della società M-three Satcom srl ubicato in via Brianza 15/17, San Giuliano Milanese (MI); DAB Italia scpa si riserva il diritto di modificare il luogo di consegna in relazione alle proprie insindacabili esigenze gestionali.

    Ogni onere relativo alla fornitura, installazione e gestione degli apparati per il trasporto e consegna dei segnali è a totale carico del fornitore di contenuti.

    Si prevede costo una-tantum di 20.000 € (ventimila euro) oltre IVA, per la predisposizione e adeguamento del sistema di multiplex.

  • Condizioni e modalità di recesso: Comunicazione scritta con lettera raccomandata o posta elettronica certificata PEC con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. In ogni caso dovrà essere corrisposto per intero un canone annuale oltre alla quota parte di quello relativo all’anno in cui si chieda il recesso.

I Fornitori indipendenti interessati devono inviare richiesta a firma del legale rappresentante con l’indicazione della porzione di capacità (una o due moduli da 36 CU) al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le condizioni e modalità di cessione sono definiti nella Delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 455/19/CONS e dalla Delibera n.292/23/CONS.

Successivamente alla ricezione della richiesta, DAB Italia scpa procederà all’apertura dell’istruttoria di cessione attraverso la verifica dei titoli abilitativi ed alla sottoscrizione del Contratto e del Codice etico.

I tempi di attivazione del servizio debbono intendersi successivi al positivo completamento dell’istruttoria.

Si prega di visualizzare la Carta dei Servizi e Codice Etico approvato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 27 novembre 2019.